La dottoressa riceve su appuntamento a:

 

  • Padova, Via Carlo Cattaneo 1 (Angolo Via Guizza) - Da lunedì a Venerdì

  • Poliambulatorio Elysium, Via Barbarigo 9 Albignasego - lunedì pomeriggio e giovedì mattina

  • Centro di Medicina di Padova, Via Valeggio 2

  • Studio medico Mandelli, Via della Cappelletta 2 Carugate, MI - Una Volta al mese

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel. 346.8884020 

valentina.benenati@gmail.com

Collaborazioni
Logo diastasi donna.png

BIA - Analisi dell'Impedenza Bioelettrica

E' una tecnica non invasiva, rapida ed affidabile. L’esame viene svolto con il paziente in posizione distesa. Il principio fisico è quello del passaggio di una corrente alternata nel corpo tramite 4 elettrodi superficiali applicati nella mano e nel piede a circa 800mA e 50 Khz di frequenza. Questa corrente percorre la “via” dei fluidi determinando, con elevata accuratezza, la quantità di Acqua Totale, Acqua Intracellulare, Acqua Extracellulare e della Massa Cellurare BCM.

La stima della Massa Grassa è risultata attendibile solo se il soggetto in questione è in stato di normoidratazione (ECW Acqua Extracellulare 40-45%). L’analisi dell’ Impedenza Bioelettrica (misurazione diretta di Resistenza Rz e Reattanza Xc) risulta essere dagli studi di validazione una metodica molto affidabile, accurata, facilmente ripetibile e non fastidiosa per i pazienti.

Nei soggetti sani i fluidi corporei mantengono le loro proporzioni ideali (60% intracellulare ICW (ICF) e 40% extracellulare ECW). Queste proporzioni cambiano nei soggetti con patologie o malnutriti. Studiando i cambiamenti dei rapporti dei fluidi corporei è possibile comprendere la natura del problema e determinare con maggiore accuratezza le terapie da intraprendere.

La variazione del bilancio dei fluidi extracellulari nella TBW è spesso associato a cattive condizioni fisiche e può rappresentare un indicatore di problemi di salute.  Ad esempio una delle funzioni principali dei reni è quella di mantenere un buon bilanciamento tra i compartimenti fluidi intra e extracellulari. Un aumento improvviso dell’ ECW (ECW) può essere associato ad una funzionalità renale non buona. In alcuni casi estremi se l’ECW diventa maggiore dell’ICW si può essere di fronte ad un’insufficienza renale.

Le variazioni di ECW e ICW giocano un importante ruolo in pazienti con patologie cliniche, in ambito ospedaliero, nutrizionale e in ambito sportivo. L’ECW aumenta a seconda del tipo di patologia e il segnale più frequente di questo aumento è l’edema. E’ dimostrato che la misurazione del peso totale corporeo e del BMI sono indicatori inadeguati per il monitoraggio complesso dei cambiamenti della composizione corporea.

Campi di applicazione

- NUTRIZIONE

- OBESITA'

- ETA' PEDIATRICA

- GRAVIDANZA

- SPORTIVO

- ANZIANO

- ANORESSIA

Per info e prenotazione esame clicca qui
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now