Gravidanza​ e Allattamento


GRAVIDANZA

 

Durante la gravidanza la donna si trova ad affrontare numerosi cambiamenti metabolici e psicologici, si modifica il suo stile di vita ed assiste ad un cambiamento fisico che porta talvolta a non riconoscersi.

Un giusto supporto nutrizionale aiuta la donna ad affrontare al meglio tutti i mesi che caratterizzano la gravidanza per il suo benessere e quello del bambino.

Durante la prima visita verranno inoltre fornite tutte le informazioni necessarie per imparare a gestire i pasti durante la giornata, anche in presenza di nausea e/o stipsi; verranno date indicazione per lavaggio, conservazione e cottura degli alimenti per prevenire la toxoplasmosi e listeriosi ed infine verrà insegnato come leggere le etichette nutrizionali degli alimenti: fondamentale per imparare a scegliere in autonomia il cibo migliore da consumare per se stesse e per il bimbo che sta crescendo nella pancia.

Affidarsi ad un nutrizionista aiuta inoltre ad avere un giusto aumento di peso, un'alimentazione equilibrata per prevenire patologie gravidiche come diabete gestazionale ed ipertensione gravidica per evitare che questa sfoci in gestosi/pre-eclampsia ed eclampsia.

ALLATTAMENTO

L'arrivo di un bambino porta alla famiglia una gioia immensa ma anche nuovi bisogni e problematiche da gestire. La donna si trova a dover affrontare dei momenti di fragilità, fisiologici e normali, spesso la propria immagine corporea risulta trasformata e può essere motivo di crisi. Non da meno le continue coliche del neonato.

Ecco perché in questo gioioso ma delicato periodo è consigliabile farsi seguire da un nutrizionista, per garantire il benessere di mamma e bambino e per ritrovare la giusta forma corporea ed equilibrio psicofisico.

La dieta da seguire in allattamento non deve essere restrittiva ma va a seguire le linee guida ufficiali per garantire a mamma e bambino i giusti nutrienti per evitare carenze vitaminiche/nutrizionali nella mamma e per la corretta produzione del latte.

Sia che tu mamma sia in gravidanza o allattamento non affidarti al "fai da te" ma rivolgiti ad uno specialista della nutrizione. Insieme si possono risolvere dubbi e problematiche.

 

PUBBLICAZIONI

Di seguito i due opuscoli informativi, da me realizzati rispettivamente nel 2012 e nel 2013, per l'associazione Onlus "Brain and Malnutrition Chronic Diseases Association" ed in collaborazione con A.O Istituti Clinici di Perfezionamento Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.

La dottoressa riceve su appuntamento a:

 

  • Padova, Via Carlo Cattaneo 1 (Angolo Via Guizza) - Da lunedì a Venerdì

  • Ecoedonna - studio medico dr.sse Melappioni e Bellavia - Galleria Roma 19 int.6 Albignasego - il giovedì

  • Centro di Medicina di Padova, Via Valeggio 2 - Mercoledì mattina

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel. 346.8884020 

valentina.benenati@gmail.com

Collaborazioni
Logo diastasi donna.png
logo bodyslim.jpg
LOGO-Q10-Contorno-Bianco-Small.png
logo-ecoedonna.jpg
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now